Sede

La Fondazione ha sede presso il prestigioso Palazzo "Simonetti-Odescalchi", sito nel quartiere Prati di Roma in Via Vittoria Colonna.

Il neo-rinascimentale Palazzo Simonetti-Odescalchi fu progettato dall'architetto Francesco Fontana (1819-1883), per il principe Baldassarre Ladislao Odescalchi, come evidenzia il grande stemma araldico della famiglia, posto sulla facciata ad angolo con via Pietro Cavallini. La costruzione del palazzo, iniziata verso la fine del 1880, venne interrotta per la scomparsa di Francesco Fontana. Dopo il 1886 ricevette dall'architetto romano Carlo Busiri Vicj lo stile classicheggiante che conserva tutt'oggi e fu terminato solo all'inizio del Novecento dall'architetto Raffaello Ojetti per il nuovo proprietario, il pittore ed antiquario Attilio Simonetti, che qui pose la sede della sua galleria antiquaria e del suo atelier di pittore.

Tra le curiosità, nel palazzo nacque la secondogenita di Luigi Pirandello.

Particolare pregio del Palazzo è infine la splendida ed elegante sala conferenze della Fondazione "Sala Vittoria Colonna" che può ospitare fino a 300 persone e che si presenta come un unico spazio sovrastato da un ampio lucernaio e da una sequenza di colonne che la configurano a galleria.